Quando Claudio Enz attraversa l'officina della Auto Engiadina AG a Zuoz, il suo entusiasmo traspare subito. «Non ci occupiamo di marchi, ma di automobili», afferma sorridendo. Dalla fondazione dell'azienda familiare nell'inverno 2018/19, Enz e la sua compagna Cristina Seeberger lavorano ogni giorno con passione su veicoli moderni e auto d'epoca. Il loro team di nove persone condivide questa passione. Per Enz, la formazione dei giovani è una componente centrale dell'attività. «Accompagno le apprendiste e gli apprendisti da diversi anni. All'inizio era una nuova responsabilità, oggi fa parte della mia quotidianità lavorativa. Non mi considero solo un formatore specializzato, ma anche un coach che aiuta i giovani ad affacciarsi al mondo del lavoro». La sua qualifica di meccanico d’automobili e meccanico diagnostico d’automobili con attestato professionale federale gli consente di avvicinare le apprendiste e gli apprendisti ai moderni sistemi diagnostici in modo pratico e, allo stesso tempo, di trasmettere loro l'importanza di un approccio strutturato nelle riparazioni.
Lavoro autonomo
La formazione presso la Auto Engiadina AG è molto varia. «Nei veicoli moderni l'elettronica è fondamentale, quindi occorrono strumenti diagnostici e conoscenze informatiche. Con le auto d'epoca i giovani imparano molto sulla meccanica e acquisiscono abilità manuali. Questo mix rende la formazione varia e completa», spiega Enz. Una giornata tipo inizia con l'organizzazione dell'officina, seguita da lavori di manutenzione e riparazione, diagnosi e piccoli progetti come il restauro di un'auto d'epoca. Già nelle prime fasi della formazione, le apprendiste e gli apprendisti possono occuparsi autonomamente del servizio ordinario alle auto. Successivamente seguono diagnosi e restauri complessi, sempre sotto la guida di esperti.
Oltre alle conoscenze tecniche, Enz trasmette valori fondamentali che sono determinanti per il mestiere: «Precisione, spirito di squadra e passione per il lavoro manuale. La qualità richiede tempo, pazienza e dedizione. Solo quando si hanno ben in chiaro i minimi dettagli, si riesce a lavorare con precisione». Le apprendiste e gli apprendisti possono avvalersi inoltre delle moderne attrezzature dell'officina, degli strumenti speciali per auto d'epoca e della stretta supervisione di Enz, della sua compagna e dell'intero team. Successi come quelli di Seraina Grond, che ha superato l'esame finale di apprendistato con lode, o di Dario Inhelder, partecipante agli SwissSkills 2020, dimostrano che la formazione dà i suoi frutti. Il «Door Opener Award» 2024 è stato per l'azienda un'ulteriore prova del riconoscimento del suo impegno a favore delle nuove generazioni nel settore.
Formazione versatile
Al contempo Enz sente la generale carenza di giovani leve nel settore automobilistico. Eppure, i giovani motivati trovano la strada per Auto Engiadina, anche grazie a iniziative come la fiera professionale «Faszination Automobil Berufe» all'aeroporto di Samedan. Il team affronta sfide come le diverse basi scolastiche o la crescente complessità tecnica con pazienza, assistenza individuale e spiegazioni aggiuntive. Per il futuro, Enz sottolinea la crescente importanza della diagnostica digitale, dell'elettronica e dell’ingegneria ambientale: «Chi vuole avere successo in futuro, deve essere in grado di combinare tecnologia e digitalizzazione». L'officina risponde a questa esigenza con software di diagnostica, documentazione elettronica e progetti pratici. Inoltre, le apprendiste e gli apprendisti dovranno essere coinvolti ancora di più nel restauro di auto d'epoca per coniugare fra loro tradizione artigianale e moderno know-how. Il suo messaggio ai giovani è chiaro: «Un apprendistato presso Auto Engiadina significa unire artigianato, tecnologia e passione. Chi inizia qui non solo impara un mestiere solido, ma entra a far parte di una famiglia che ama le auto, giovani o vecchie che siano».